GUIDA – Come installare Ubuntu sulla PS3 per utilizzare emulatori di vecchie console

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Menobat [Cit.]
        Like  
     
    .

    User deleted


    ps3-logo


    E’ stata pubblicata da poco su internet una guida molto interessante, non ho avuto tempo di testarla personalmente ma si trovano per la rete già moltissimi feedback positivi quindi si può tranquillamente pensare che funzioni perfettamente.

    Il titolo è esplicativo, mi limito a tradurre completamente l’articolo in inglese pubblicato su Gizmondo (articolo originale ).

    “E’ facile dimenticarsi che la PS3 è un vero e proprio PC connesso alla migliore tv di casa vostra! Installare Ubuntu aiuterà a ricordarvelo, ed emulare giochi del SNES anche!
    Ancora mi sorprende pensare (in senso positivo) che Sony era, sin dall’inizio, molto felice che i possessori di PS3 potessero installare Linux sulla loro console. Sin dall’inizio una versione modificata di Yellow Dog era disponibile, e alcuni processi di partizionamente e dual-boot erano disponibili nella XMB della PS3; Ubuntu verrà installato in una partizione totalmente diversa della vostra PS3 e non andrà ad intaccare in alcun modo il vostro sistema operativo di default, inoltre passare da Linux a PS3 è davvero semplicissimo e comodissimo!

    C’è però anche un altro lato in tutta questa facenda. Siccome il processore Cell della PS3 è basato sulla tecnologia PowerPC, non sarete in grado di utilizzare alcun software linux compilato per x86, che attualmente sono la maggior parte. Comunque, Ubuntu ha sempre avuto una distribuzione PPC, e la maggior parte delle utilità di base funzionano piuttosto bene. Potrete persino installare un emulatore del Super Nintendo, SNES9X, e giocare alcuni vecchi giochi con il vostro Sixaxis via Bletooth. Inoltre, navigare in internet e utilizzare altre funzioni base risulterà molto più comodo attraverso Ubuntu che attraverso le funzionalità fornite da PS3.

    Un altro difetto sono le performance, la PS3 ha un hardware molto potente, ma non esistono driver Linux che lo sfruttino davvero. In più Linux avrà a disposizione solo 221.7MB di RAM per funzionare rispetto ai 512 totali, quindi non sarà esattamente un missile (e non potrete vedere video in HD tramite Linux o cose simili), but ripeto per le cose base è assolutamente perfetto.

    E inoltre, nei suoi due anni di vita, molti geek si sono ingegnati su come sfruttare tutto ciò al meglio, e io mi sono preso la briga di farlo per risparmiare la fatica a voi. Quindi direi che possiamo iniziare!

    DI COSA AVETE BISOGNO:

    • Ubuntu 8.10 PS3 Install Disc Image
    • CD vergine
    • Un Hard Disk USB formattato in FAT32 per eseguire il backup della vostra PS3
    • Una tastiera ed un Mouse USB (o wireless)

    Installare Ubuntu 8.10

    1. Installare un sistema operativo richiede una precedente formattazione dell’hard disk, perciò vorrete probabilmente prima creare un backup dei vostri dati – inclusi salvataggi, demo scaricate e installazioni dei giochi. Per fare ciò avrete bisogno di un Hard Disk formattato in FAT 32 (Mac HFS+ non è supportato). Per salvare i vostri trofei invece dovrete eseguire la sincronizzazione, andate su Giochi->Trophy e premete triangolo, quindi scegliete “Sync with Server”

    2. Collegate l’Hard Disk e andate su “Impostazioni->Impostazioni di sistema->Utilità di Backup”. Selezionate il vostro Hard Disk USB. I vostri dati verranno salvati in /PS3/EXPORT/BACKUP. Ci vorrà un tempo variabile a seconda della quantità di dati. Potrete ripristinarli una volta installato correttamente Ubuntu.

    3. Ora siete pronti per installare Ubuntu. Questa pagina di Ubuntu potrebbe tornarvi utile, ma come ho accennato prima, è stata scritta per Ubuntu 7.10, perciò ci potrebbero essere alcune differenze. La nostra guida si bassa sulla versione 8.10. Utilizzerò un disco di installazione alternativo, perchè alcune persone hanno segnalato che la versione grafica del Live CD può dare qualche problema. Il disco alternativo ha l’unica differenza di avere una interfaccia Dos-Style. Prendi (Raccomando il Torrent, che vi permetterà di scaricare più velocemente) e masterizza la ISO su un CD.

    4. Inserite il CD nella vostra PS3, andate su Impostazioni->Impostazioni di Sistema->Installa un altro sistema operativo. Questo creerà un Dual-boot in un paio di secondi, e vi chiederà se volete riavviare sul nuovo sistema. Assicuratevi che la vostra PS3 sia connessa ad internet via Ethernet (Wi-fi potrebbe non funzionare), collegate la tastiera USB e cliccate su sì.

    5. Con la tastiera scorrete il testo e installate. Il procedimento è molto semplice, lasciate semplicemente le impostazioni di default. Lasciate che l’installazione prosegua anche se in certi momenti avete l’impressione che si sia bloccata, ci vorranno circa 45 minuti, e quando è terminata rimuovete il CD e vi ritroverete sul desktop di Ubuntu!


    Associare i vostri Sixaxis o Dual Shock via Bluetooth



    Un vantaggio di utilizzare Ubuntu in questa versione speciale è il fatto che associare i vostri Pad PS3 risulterà semplicissimo scaricando un paio di Utility. Per questo, dovrete passare da Ubuntu alla PS3.

    Una tastiera Wireless-Usb e un Mouse sono essenziali. Il mouse Logitech MX1100 ha funzionato immediatamente con Ubuntu, ma la tastiera Logitech DiNovo Edge BTmia ha dato qualche problema, quindi nel caso abbiate problemi dovrete affidarvi ai forum o collegarne una differente.

    1. Questo thread spiega la maggior parte del procedimento, e troverete tutti i link necessari. Scaricate Sixaxis Bluetooth Package.tar.gz e apritelo sul vostro desktop.

    2. Cliccate due volte per installarlo, prima “bluez-sixaxis-bin_powerpc.deb” e poi quello chiamato “bluez-sixaxis_rc1.1_all.deb.”

    3. Ora, con il controller spento, andate su Applicazioni -> Accessori -> Sixaxis-gui in Ubuntu e fate partire l’applicazione. Scegliete “Setup Menu” e quindi “Setup first connection” e seguite le istruzioni. Non premete il tasto PS finchè non vi viene chiesto. La luce continuerà a lampeggiare anche una volta connesso.

    4. Dopo aver fatto questo, potrete collegare qualsiasi controller semplicemente cliccando su “Connect Sixaxis to PC” nel “Task menu.” Ma per utilizzarlo nell’emulatore SNES che andremo ad installare, c’è un ulteriore passaggio da compiere

    5. Sotto “Task menu” scegliere “Enable Keyboard and Mouse” e quindi cliccare “Fake Joystick.” Questo lo associerà come un Linux joystick. Dopodichè, spegnetelo (con “Turn Off Sixaxis”) e riconnettete il vostro controller.


    Installare l’emulatore SNES9


    Lo SNES9X funziona piuttost bene sulla PS3, con un paio di accorgimenti che vi segnalerò.

    1. Aprite con Ubuntu il Terminale e scrivete il seguente comando:

    CODICE
    sudo apt-get install snes9express snes9x-x


    Questo installerà l’emulatore.

    2. Quando ha fatto, “snes9express” apparirà sotto Giochi in Ubuntu. Fatelo partire.

    3. Per configurarlo a dovere fate le seguenti cose: sotto ROM, selezionate la cartella che contiene le vostre ROM; sotto Sound, assicuratevi che sia selezionato “Thread Sound”, altrimenti il sonoro risulterà rovinato; sotto Video, selezionate “Scale,” “Hi-Res” e “Full Screen.”

    4. Per permettere a SNES9X di riconoscere i vostri Sixaxis. Per configurare, andate su Controllers e premete Devices.” Change the entries of “Pad 1″ (and “Pad 2″ se ne utilizzate un secondo) da “/dev/js0″ in “/dev/input/js0″ e chiudete. Non tentate di cambiare la mappa dei controlli.

    5. Tornate in ROM, scegliete il gioco, e cliccate Power, ora dovrebbe funzionare correttamente.

    Ecco qui i consigli: la versione PPC dello SNES9X sulla PS3 da problemi quando tentate di cambiare la configurazione dei comandi. Ma da default è comunque giocabile. L’unica difficoltà sarà quindi di capire i tasti ogni volta che sceglierete un gioco. Avrete magari qualche difficoltà a giocare a Street Fighter 2, ma giochi più semplici come F-Zero, Pilotwings e RPGs come Earthbound (!!!) risultano perfettamente giocabili.

    Inoltre il Full Screen completo pare non funzionare. Ma per ottenere lo stesso effetto potrete allargare manualmente la finestra dell’emulatore.

    In conclusione, non risulterà elegante come spolverare il vostro vecchio SNES, ma è interessante spremere tutto il potenziale della vostra PS3 per poter giocare qualche vecchio

    Consigli:
    Se Ubuntu si blocca, non spegnete la console dal tasto di alimentazione, ma semplicemente tenete premuto il tasto di accensione per più di 5 secondi in modo da forzare lo spegnimento.

    Nel caso siate costretti a spegnere dal tasto di alimentazione, quando riaccendete la PS3 tenete premuto per 5 secondi il tasto di accensione finchè non sentite un bip, in questo modo resettere le impostazioni e una volta risistemato video e audio non avrete alcun problema.


    Settare Ubuntu alla esatta risoluzione della vostra TV
    Questo thread vi tornerà utile — nella mia installazione di base su un Samsung 720p LCD, Ubuntu era sufficentemente settato, ma con un bordo nero di qualche millimetro. Per sistemare questo problema potete provare a lavorare sul file xorg.conf (che è vuoto di default in Ubuntu 8.10) e calibrare l’esatta risoluzione della vostra TV.
     
    .
0 replies since 3/3/2012, 15:42   3280 views
  Share  
.