L'Hanami

La fioritura dei ciliegi in Giappone

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Expert User

    Group
    Membro Onorario
    Posts
    4,511
    Reputazione
    +476

    Status
    Anonymous

    L'Hanami
    La fioritura dei ciliegi in Giappone



    L’Hanami, letteralmente ‘‘guardare i fiori’’, è un rito millenario che si pratica tra marzo e aprile in Giappone. Durante i giorni della fioritura, i Giapponesi si riuniscono nei pressi degli alberi di ciliegio per contemplarli e festeggiare l’arrivo della primavera facendo un picnic.

    È molto comune portare da casa onigiri (polpette di riso), bento (scatole che contengono cibi di vario tipo), zuppa di miso e birre. Altrimenti è possibile acquistare cibo e bevande dalle bancarelle vicine.

    Molto più attrattivi, però, sono i cibi a tema (nei negozi distinguibili per la scritta ‘‘sakura’’), diversi ogni anno e prodotti in edizione limitata. In particolare conosciamo i mochi e i dango, decorati con fiori di ciliegio.

    Si festeggia fino a tarda notte, ma dopo il tramonto l’Hanami diventa Yozakura (‘‘la notte del ciliegio’’) ed è usanza continuare i festeggiamenti con le chōchin, le tradizionali lanterne colorate.


    I luoghi dell’Hanami

    A Tokyo: Il parco di Ueno conta più di mille alberi di ciliegio; il Shinjuku Gyoen ne contiene di specie differenti, si paga una somma molto contenuta per il biglietto d’ingresso ed è meno affollato di Ueno; un tempio per commemorare le vittime di guerra, il Chidorigafuchi/Yasakuni Jinja, ha intorno a sé più di mille ciliegi.

    A Kyoto: Il luogo più popolare di questa città per l’Hanami è il parco Maruyama; il Tetsugaku-no-michi (‘‘sentiero della filosofia’’) è cosparso di ciliegi; nel giardino sul retro del tempio Heian è possibile trovare molti shidarezakura, alberi di ciliegio con rami spioventi; nel tempio Daigo-ji si svolge una riproduzione dell’Hanami swl 1598, poco prima dell’inizio del Periodo Edo.

    Nel resto del Giappone: Il monte di Yoshino, che conta 30.000 ciliegi, è il luogo migliore per la celebrazione dell’Hanami; nel distretto samuraico di Kakunodate è possibile ammirare i ciliegi piangenti; a Osaka vi è il Japan Mint, tunnel che ospita più di 100 tipi di ciliegio, aperto ogni aprile per una settimana; il giardino Sankeien e il parco Mitsuike (con tre laghi), a Yokohama, sono tra i migliori luoghi di contemplazione dei ciliegi; a Nagoya si possono vedere i ciliegi appartenenti al parco del castello, il cui accesso è a pagamento; nei pressi del fiume Yamazakigawa vi è un’altra fioritura; l’ingresso al parco intorno alle mura del castello di Himeji è gratuito, tuttavia è raccomandabile visitare anche l’interno del castello, che è tra i più belli del Giappone; è possibile ammirare i ciliegi in fiore anche vicino al monte Fuji.


    La storia dell’Hanami

    Si dice che l’Hanami ebbe inizio nel 700 grazie all’influenza cinese. Secondo la leggenda, però, nel VII secolo un sacerdote piantò alberi di ciliegio nelle colline di Yoshino e lanciò una maledizione per ostacolarne l’abbattimento.

    Si pensa che fu l’imperatore Saga ad organizzare le prime feste per celebrare la fioritura dei ciliegi presso la sua corte (a Kyoto), in cui si leggevano versi dedicati a questi fiori. Possiamo dire, quindi, che l’Hanami, inizialmente, era un rito sofisticato che cominciò a diffondersi tra la popolazione solo nel Periodo Edo, quando lo shugon Tokugawa Yoshimune ne incoraggiò la diffusione piantando alberi di ciliegio in tutto il Giappone.


    Revelation Portal © RIPRODUZIONE RISERVATA



    Edited by Kyoko Sakura - 3/9/2014, 19:44
     
    .
0 replies since 9/8/2014, 15:37   155 views
  Share  
.