L'Italia è prima nella top 10 della Fisica

Sono quattro le posizioni occupate dall'Italia nella classifica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Expert User

    Group
    Membro Onorario
    Posts
    4,511
    Reputazione
    +476

    Status
    Anonymous

    L'Italia è prima nella top 10 della Fisica
    Sono quattro le posizioni occupate dall'Italia nella classifica



    L'Istituto di Fisica britannico, come ogni anno, ha pubblicato sulla rivista Psysics World una classifica delle 10 scoperte della Fisica del 2014.
    L'Italia si è piazzata al primo posto con la missione Rosetta, organizzata dall'Agenzia Spaziale Europea con lo scopo di scoprire le origini del Sistema Solare, ma non solo: ha occupato ben 4 posizioni su 10 nella classifica internazionale.
    Escludendo la missione Rosetta in cui l'Italia sta dando un contributo fondamentale in particolare con il lander Philae, vi è l'esperimento Borexino. Per questa ricerca, sviluppata in due laboratori appartenenti al territorio italiano e successivamente resa pubblica sulla rivista Nature, sono stati sfruttati i neutrini solari, difficilissimi da analizzare, per misurare l'energia che fa sì che il Sole emani luce.
    Sono giunti dei riconoscimenti anche a due ricercatori italiani impegnati all'estero: Gianluca Gregori, occupatosi della riproduzione in laboratorio dell'esplosione di una supernova, e Sebastiano Cantalupo, colui che, per la prima volta, ha studiato la "tela" che connette le varie galassie.

    Revelation Portal © RIPRODUZIONE RISERVATA

     
    .
0 replies since 22/12/2014, 03:31   54 views
  Share  
.