San Valentino in Giappone

Come i Giapponesi usano festeggiare il 14 febbraio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Expert User

    Group
    Membro Onorario
    Posts
    4,511
    Reputazione
    +476

    Status
    Anonymous

    San Valentino in Giappone
    Come i Giapponesi usano festeggiare il 14 febbraio



    La festa di San Valentino fa parte delle ricorrenze provenienti dall'Occidente molto praticate nel Paese del Sol Levante, dove viene chiamata バレンタインデー.
    La diffusione di questa usanza, comune soprattutto tra gli adolescenti, è stata avviata da una campagna pubblicitaria (preceduta da due tentativi della ditta Morozoff di Kobe, quello del 1936 e quello del 1953) pubblicata nel 1958 dai grandi magazzini Isetan. Si tratta, quindi, di una festa puramente commerciale.
    Col passare del tempo, però, i Giapponesi hanno introdotto usanze particolari, diverse da quelle dei paesi occidentali, per celebrare questa ricorrenza. A differenza di quella di molti altri paesi, infatti, la tradizione del San Valentino giapponese vuole che si regali unicamente cioccolato (niente cenette romantiche e regali di altro tipo, quindi). In Giappone gran parte delle vendite annuali di cioccolato deriva proprio dalla giornata del 14 febbraio, durante la quale i negozi se ne riempiono (è possibile trovare persino stand appositi).
    Mentre in Italia si usa scambiarsi regali tra innamorati, in Giappone solo le ragazze donano cioccolato, e non solo al proprio amato, ma anche ad altre persone. A determinare il tipo di cioccolato da regalare è il rapporto che ci lega a chi riceverà. Ecco i tre tipi di cioccolato del San Valentino giapponese:



    Il giri-choko (義理チョコ, "cioccolato dell'obbligo") è il dono che le ragazze sogliono acquistare per compagni di classe o colleghi. Generalmente si tratta di cioccolatini poco costosi regalati semplicemente per convenzione. I Giapponesi, infatti, tendono a farsi condizionare da ciò che fa la maggioranza, anche quando si tratta di un'usanza puramente commerciale come in questo caso.



    Il tomo-choko (友チョコ, "cioccolato dell'amico"), differentemente dal giri-choko, è un dono di cioccolato che le ragazze giapponesi fanno agli amici (ma anche alle amiche) più cari con sincerità.



    L'honmei-choko (本命チョコ, "cioccolato del prediletto") è il cioccolato che le ragazze regalano al proprio amato, spesso sfruttando l'occasione per dichiararsi. Questo dono è più apprezzato da chi lo riceve se preparato e confezionato personalmente, ma una buona alternativa è acquistarlo in negozi specializzati nella vendita di marche pregiate.

    Esattamente un mese dopo il giorno di San Valentino, il 14 marzo, i ragazzi che hanno ricevuto il cioccolato ricambiano il regalo: è così che si festeggia il White Day.

    Revelation Portal © RIPRODUZIONE RISERVATA

     
    .
0 replies since 2/2/2015, 21:29   150 views
  Share  
.