Dente della patella: il materiale più resistente

La struttura che supera la seta dei ragni in resistenza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Expert User

    Group
    Membro Onorario
    Posts
    4,511
    Reputazione
    +476

    Status
    Anonymous

    Dente della patella: il materiale più resistente
    La struttura che supera la seta dei ragni in resistenza



    Fino a poco tempo fa si credeva che la seta con la quale il ragno tesse la propria ragnatela fosse il materiale più resistente al mondo. A quanto pare, però, il suo "record" è stato infranto dall'incredibile resistenza dei microscopici denti della patella, scoperta da alcuni ricercatori dell'Università di Portsmouth. Questi, conducendo varie ricerche, hanno trovato tracce di goethite, un minerale composto da ferro, la cui quantità aumenta con la crescita della patella, e proteine.
    Pare che la resistenza dei denti della patella, a differenza di molti altri materiali, non dipenda dalle dimensioni del mollusco. In genere, infatti, con l'aumentare delle dimensioni di una struttura aumenta anche la sua debolezza.
    La lunghezza di un dente della patella, che si presenta con una forma ricurva, è inferiore a un millimetro. Questo animale se ne serve per rimuovere le alghe dalla superficie rocciosa.
    Il dente della patella, il cui diametro è cento volte inferiore a quello di un nostro capello, potrebbe rivelarsi utile per la produzione di nuove protesi e ricostruzioni dentali; dalla sua struttura, inoltre, potrebbero derivare delle imitazioni utili per lo sviluppo di scafi, navi e aerei di prossima generazione.

    Revelation Portal © RIPRODUZIONE RISERVATA

     
    .
0 replies since 5/3/2015, 23:59   62 views
  Share  
.