Un verme duro a morire

I tardigradi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Special
    Posts
    137
    Reputazione
    +23

    Status
    Offline

    Un verme duro a morire
    I tardigradi



    Scoperti nel 1777 dal naturalista italiano Lazzaro Spallanzani, i tardigradi (soprannominati orsi d'acqua) sono piccolissimi animali di lunghezza compresa tra i 0.2 e i 0.7 millimetri. La durata della loro vita varia da poche settimane ad oltre un anno e vivono prevalentemente nel muschio o sulle felci, ma possiamo anche trovarli in ambienti montanari oppure nei fondali marini.
    La cosa fantastica di questi minuscoli animali è la loro incredibile resistenza agli ambienti più ostili: possono infatti resistere a temperature che variano dallo zero assoluto (ovvero -273°C) a +151°C. Resistono, inoltre, ad elevate pressioni atmosferiche.
    La loro incredibile resistenza è merito della capacità di rallentare il metabolismo e in questo stato possono sopravvivere molto più del loro normale ciclo di vita.
    L'esperimento più interessante fatto su questi animali è stato spedirli nello spazio vuoto per 10 giorni. Le piccole creature sono riuscite a sopravvivere, resistendo non solo alle temperature estremamente basse dello spazio ma anche a pesanti dosi di raggi UV e alla totale mancanza di ossigeno.
    Studiare questo animale è molto importante per poter comprendere quali sono le condizioni minime perché possa esistere la vita.

    Revelation Portal © RIPRODUZIONE RISERVATA



    Edited by Á Bao A Qu - 7/7/2015, 12:43
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Account Inattivo.
    Solo per Supporto e Assistenza Grafica.

    Group
    Special
    Posts
    1,917
    Reputazione
    +8
    Location
    C627

    Status
    Anonymous
    Anch'io volevo fare un topic su 'sto danno sacchetto dell'aspirapolvere, ma non ricordavo come cacchio si chiamasse. Odio quando non mi ricordo i nomi delle cose, soprattutto quando non mi ricordo su quale focus ho letto il suddetto nome.

    Comunque per essere grande come il cervello di Loreghey, è un animale tosto, quasi quanto me. Chissà se resiste anche a qualche ora di interazione sociale con Kyokodzilla? Vabbeh, aspetterò qualche settimana prima di proporlo su altri forum...
    In quell'immagine sembra un sacchetto dell'aspirapolvere che si arrampica su un asciugamano verde.

    Aze aze.
     
    .
1 replies since 7/7/2015, 11:08   188 views
  Share  
.