La fine dell'universo

Un destino inevitabile

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +4   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Special
    Posts
    137
    Reputazione
    +23

    Status
    Offline

    La fine dell'universo
    Un destino inevitabile



    Nonostante sia difficile da pensare un giorno il nostro universo verrà distrutto ed è un destino inevitabile. Non sappiamo dire quando ciò accadrà, ma ci sono varie ipotesi che ne spiegano il come.
    Le ipotesi più accreditate sono 3:

    Morte Termica o Morte Entropica:
    Ogni elemento della materia viene convertita, in un lunghissimo lasso di tempo, in radiazione. Allo stesso tempo l'universo tende all'entropia ovvero cerca un perfetto equilibrio, quindi la materia oltre a decadere si distribuisce.
    Secondo l'ipotesi della morte termica si arriverà ad un punto dove tutte le stelle, e i gas necessari alla loro formazione, si consumeranno e, privo di qualsiasi fonte di luce, l'universo diventerà buoi e freddo. Quando anche i buchi neri, a causa di ciò che viene chiamata Radiazione di Hawking, moriranno, nell'universo rimarrà soltanto un gas rarefatto di protoni e fotoni.
    Tuttavia c'è l'improbabile possibilità che, dopo un lunghissimo tempo dalla formazione del gas e nel caso in cui l'entropia diminuisca, si generi un nuovo BigBang.

    Big Rip (Grande strappo): Fin dalla sua nascita l'universo ha continuato ad espandersi, tuttavia la velocità con la quale ciò avviene aumenta progressivamente e la causa è "l'energia oscura".
    Il problema di tale espansione è che si genera spazio tra tutti gli elementi dell'universo e ciò ne causa, chiaramente, l'allontanamento. Infatti, questo fenomeno, è visibile attualmente con le galassie, che si stanno allontanando le une dalle altre. Tale fenomeno, però, non avviene per gli elementi che le compongono (quindi pianeti, stelle, etc.) dato che la gravità nelle galassie è sufficiente a compensare la forza dell'energia oscura.
    Ma, se la velocità di espansione continuerà ad aumentare, la gravità delle galassie non sarà più sufficiente e lo spazio tra i singoli oggetti che le compongono aumenterà, sino a disgregarle. Se la velocità aumentasse ulteriormente, qualsiasi elemento dello spazio inizierà a disgregarsi (stelle, pianeti e perfino buchi neri!); superata la velocità della luce, aumenterà anche lo spazio tra i singoli atomi e tra le parti che li compongono. Le componenti degli atomi si allontaneranno a tal punto da non poter interagire con altri elementi e il cosmo sarà composto da singole particelle "solitarie" circondate dal nulla più assoluto.

    Big Bounce (Grande Rimbalzo): Supponendo che la forza di gravità prevarrà sull'energia oscura, essa diverrà la forza dominante nell'universo, rallentandone, e successivamente fermandone, il processo di espansione. La forza di gravità sarà tale che l'universo inizierà a comprimersi, facendo convergere le galassie in un unico punto (questo processo è detto BIg Crunch). La temperatura dell'universo aumenterà superando quella della maggior parte delle stelle. Poco prima che tutto collassi i nuclei degli atomi si romperanno e i buchi neri si assorbiranno a vicenda fino a diventare uno solo. A quel punto il super buco nero assorbirà tutta la massa dell'universo e successivamente collasserà formando un nuovo BigBang e quindi un nuovo universo.
    Secondo tale teoria l'universo ha già effettuato questo ciclo più volte e continuerà per sempre.



    Revelation Portal © RIPRODUZIONE RISERVATA



    Edited by Á Bao A Qu - 2/8/2015, 19:12
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Intermediary User

    Group
    Fan
    Posts
    1,691
    Reputazione
    +7

    Status
    Anonymous
    Articolo fantastico, complimenti!
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced User

    Group
    Membro Onorario
    Posts
    6,282
    Reputazione
    +50

    Status
    Anonymous
    Prima che ciò accada noi saremo estinti da milioni di anni, credo :B):
     
    .
2 replies since 2/8/2015, 17:56   88 views
  Share  
.