Il Sole

La nostra stella!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Special
    Posts
    137
    Reputazione
    +23

    Status
    Offline

    Il Sole
    La nostra stella!



    Il Sole è la stella situata al centro del nostro Sistema Solare e, nonostante sia il corpo più grande all'interno del sistema, è fra le più piccole stelle che si possano trovare nell'Universo!
    Tuttavia ciò non lo sminuisce della sua bellezza è maestosità.
    La nostra stella ha circa 4,57 miliardi di anni, ha un diametro di circa 1,39 × 109 metri e, attorno ad essa, ruotano milioni di corpi, tra cui gli otto pianeti principali del Sistema Solare (compresa, ovviamente, la Terra), i così detti pianeti nani (tra cui Plutone), alcuni satelliti e innumerevoli altri corpi più piccoli.
    Nonostante sia circondato da così tanti oggetti il Sole comprende il 99,86% di TUTTA la massa del Sistema Solare!
    È composto per la maggior parte di elio e di idrogeno e per una piccolissima parte da gas più pesanti (come l'ossigeno o l'azoto) e viene suddiviso in tre zone principali:

    Il nucleo: qui è dove si trova la maggior parte della massa del Sole ed è anche la zona più calda di tutta la stella, infatti, a causa delle altissime pressioni, avvengono costanti fusioni nucleari che producono un enorme quantità di energia, che porta la temperatura del nucleo a 15'000'000 K!
    È stato calcolato che nel Sole ogni secondo avvengono esplosioni che sprigionano la stessa potenza di 92'000 miliardi di miliardi di TNT! (Ovvero 92'000'000'000'000'000'000'000 TNT);

    La zona radiativa: i fotoni, sprigionati dal nucleo, passano attraverso questa zona cercando di raggiungere la parte più esterna della stella. Obbiettivo non facile dato che la zona radiativa rende questo passaggio assai lento (i fotoni possono impiegare diversi milioni di anni per riuscire ad uscire);

    La zona convettiva:
    in questa zona la temperatura diminuisce e l'energia non viene trasmessa tramite irraggiamento (come tra le altre due zone) ma tramite moti convettivi.

    sole

    La parte più esterna del Sole viene chiamata fotosfera, qui la temperatura arriva “soltanto” a 6000K e l'aspetto non è omogeneo, infatti possiamo trovare zone più calde, che risultano particolarmente brillanti, e zone più fredde che risultano più scure. Sulla fotosfera si verificano anche interessanti fenomeni: come le “macchie solari”: zone particolarmente scure dove l'energia fatica a circolare a causa del potente campo magnetico della stella.
    Oltre ad essere potente, il campo magnetico del Sole, è molto mutevole, infatti, ogni undici anni i poli si invertono e ciò causa potenti eruzioni sulla superficie della stella che, se osservati ai raggi X, possono risultare molto più luminosi del Sole stesso!
    Inoltre si ritiene che il il campo magnetico sia la causa delle tempeste geomagnetiche, o più comunemente tempeste solari, durante le quali il Sole produce forti emissioni di materia. Queste tempeste possono colpire la Terra, la quale ha un campo magnetico che la difende, tuttavia, se la tempesta è particolarmente potente è facile che le telecomunicazioni (principalmente quelle satellitari) possano interrompersi o dare problemi. Inoltre è possibile che parte delle particelle solari superino il campo magnetico della Terra nel suo punto più debole, ovvero ai poli, causando le strepitose Aurore Polari.

    Revelation Portal © RIPRODUZIONE RISERVATA



    Edited by Á Bao A Qu - 22/8/2015, 09:16
     
    .
0 replies since 19/8/2015, 20:22   49 views
  Share  
.