Il Pianeta Mercurio

Il piccolo pianeta roccioso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Special
    Posts
    137
    Reputazione
    +23

    Status
    Offline

    Il Pianeta Mercurio
    Il piccolo pianeta roccioso



    Mercurio è il primo pianeta del Sistema Solare, ha un diametro inferiore ai 5000 Km (meno della metà di quello della Terra), ciò lo rende il pianeta più piccolo del sistema, dopo Plutone, e ha una massa pari al 6% di quella terrestre.
    L'orbita di Mercurio è molto ellittica, il periodo di rivoluzione (ovvero il tempo impiegato per fare un giro completo intorno al Sole) dura solo 88 giorni terrestri, mentre il periodo di rotazione è poco meno di 59 giorni terresti. Questo causa un'interessante effetto: se ci fossero degli abitanti sul pianeta essi vedrebbero il Sole salire fino allo zenit (sarebbe il “mezzogiorno”), tornare brevemente indietro per poi proseguire verso il tramonto.
    I periodi di rivoluzione e rotazione causano un altro effetto: infatti, nonostante Mercurio giri su se stesso in 59 giorni terresti, l'alternanza tra giorno e notte avviene ogni 176 giorni!


    Il puntino in basso al centro è Mercurio

    A causa dell'estrema vicinanza al Sole, “soltanto” 58 000 000 Km, le temperature sulla parte di pianeta colpita dai raggi solari sono superiori ai 400 °C, mentre la parte in ombra raggiunge i -180 °C.
    Sul pianeta non è possibile trovare l'acqua dato che, le alte temperatura, la farebbero evaporare facendola finire nello Spazio, ma, incredibilmente, nelle profondità dei crateri situati ai poli del pianeta, è possibile trovare del ghiaccio.
    Molto probabilmente, è stato trasportato da qualche stella cometa e non si scioglie per via del fatto che si trova in zone perennemente in ombra e quindi con temperature inferiori allo zero.
    Un 'altra caratteristica interessante del pianeta, sono i numerosissimi crateri presenti sulla superficie: il pianeta, non avendo una vera e propria atmosfera, non può rallentare e “consumare” i meteoriti come accade sulla Terra, quindi viene colpito direttamente anche da piccoli asteroidi. Il cratere più grande di tutti è il Bacino Caloris, con un diametro di 1400Km (per intenderci da Roma a Madrid) ed è stato causato da un asteroide con un diametro di oltre 100Km!

    Revelation Portal © RIPRODUZIONE RISERVATA

     
    .
0 replies since 1/9/2015, 12:04   117 views
  Share  
.