17-18-19 Ottobre 2016

Che giorno è? Ah, lunedì!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sono il pazzo tra i pazzi
    In questi strani palazzi
    Che hanno piani infiniti
    Ma che sono crollati.

    Group
    Fan
    Posts
    21,540
    Reputazione
    +14
    Location
    World Archive

    Status
    Offline
    Per la settima settimana (cacofonia portami via) consecutiva salta la sessione di D&D. Che palle, ho voglia di giocare. In compenso ho creato un nuovo gruppo e giovedì cominciamo. Io faccio la maghetta, il mio pg è una tenera bambina mezzo-celestiale di 12 anni. Eheheheh

    Edited by -Kyoko - 19/10/2016, 13:29
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Account Inattivo.
    Solo per Supporto e Assistenza Grafica.

    Group
    Special
    Posts
    1,917
    Reputazione
    +8
    Location
    C627

    Status
    Anonymous
    Non gioco a D&D da 17 o 18 anni... per l'esattezza da quando era uscito quell'orrore dell'edizione Advanced (ADnD).

    Non ho mai avuto un personaggio tutto mio, visto che ho sempre fatto il Dungeon Master. I Celestiali sono usciti con l'edizione 3.5 se non erro. Hanno introdotto troppe nuove razze, troppe nuove regole e troppe nuove espansioni. Non ha più il fascino di una volta... però mi è stato di ispirazione per scrivere, infatti molti dei PNG che creai, in 3 anni da DM, sono poi divenuti i personaggi dei miei racconti brevi e delle bozze del mio romanzo fantasy.
    La mia ambientazione preferita è sempre stato il Ravenloft... con le sue Potenze Oscure e le nebbie di confine.

    Aze aze.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sono il pazzo tra i pazzi
    In questi strani palazzi
    Che hanno piani infiniti
    Ma che sono crollati.

    Group
    Fan
    Posts
    21,540
    Reputazione
    +14
    Location
    World Archive

    Status
    Offline
    Io gioco a 3.5, è stata la prima a cui mi sono rapportato, dieci/undici anni fa. Purtroppo non sono vecchio come te. :v

    Penso che dall'edizione successiva (che peraltro ha floppato) abbiano cercato di diminuire le possibilità e di bilanciare un po' il gioco. Comunque secondo me non è un male l'avere così tanta roba, in primis perché si può limitare (molti master restringono i manuali, solitamente concedono i tre base e i perfetti), secondariamente perché non ci sono limiti a ciò che puoi fare, volendo.
    Al gruppo che ho appena formato (tranne me son tutti novellini, sia il master sia gli altri due player) mancherebbe un giocatore per essere in numero ideale, più avanti vorrei aggiungerlo. Se avrai voglia di riprendere come player dimmelo.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Account Inattivo.
    Solo per Supporto e Assistenza Grafica.

    Group
    Special
    Posts
    1,917
    Reputazione
    +8
    Location
    C627

    Status
    Anonymous
    Ma giocate online?

    Ho giocato principalmente alla versione 2 (l'ADnD sarebbe dovuta essere una versione 2.5 modificata). A cui implementavo molte estensioni (riaddattandole) dell'ADnD. Cose che poi sono state introdotte anni dopo nella versione 3.5 (la 3 è uscita dopo in Italia, non ho mai capito perché).
    Francamente dopo 3 anni di DM (e altri 3 da giocatore) avevo creato una mia versione totalmente personalizzata di D&D e sono tutt'ora affezionato a quelle regole, con cui ci mettevo intere giornate solo per impostare le esperienza e assegnare gli up o i premi delle missioni. Avevo persino creato un sistema di perks come quello che è stato usato da Bethesda per TES Skyrim, ma ormai non ricordo più tutte le regole.

    Non mi interessa più giocare a D&D, credo di essere troppo vecchio per queste cose.
    Qualche anno fa ho provato pure con Magic TG e con altri giochi da tavolo, ma alla fine mi stanco troppo in fretta. Però ho dei bellissimi ricordi di quei tempi, è stata forse la cosa più sociale che abbia fatto in vita mia... e quante ghignate per ogni avventura.

    Aze aze.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sono il pazzo tra i pazzi
    In questi strani palazzi
    Che hanno piani infiniti
    Ma che sono crollati.

    Group
    Fan
    Posts
    21,540
    Reputazione
    +14
    Location
    World Archive

    Status
    Offline
    Sì, sono troppo asociale per giocare dal vivo (balle, in realtà non trovo giocatori e non mi va di cercarne apposta), quindi usiamo hangout e buona, tanto ci si diverte comunque (finché c'è la fantasia...).

    Credo che in un gioco molto meccanico come può essere D&D nelle sue regole personalizzarlo un minimo possa essere soltanto un bene, anche perché diverse cose obiettivamente non funzionano o lo fanno maluccio.

    Perché dovresti essere troppo vecchio (chiedo anche se credo sia una mezza battuta :v)? Penso sia sempre bello giocare di ruolo, basta avere un po' di tempo libero e ci si diverte. Basta ruolare decentemente e andare d'accordo con il gruppo, fottesega dell'età.
    Vabbé, in ogni caso se più avanti cercheremo davvero il quarto e deciderai di aver voglia di giocare fammelo sapere. Ci manca un anziano in gruppo. :v
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Account Inattivo.
    Solo per Supporto e Assistenza Grafica.

    Group
    Special
    Posts
    1,917
    Reputazione
    +8
    Location
    C627

    Status
    Anonymous
    D&D è sempre stato bello perché (manuali a parte) bastava un foglio di carta, una matita e dei dadi per giocare. Tutti gli altri giochi invece si basano su collezionabili o comunque richiedono miniature o gadget particolari.
    Mi domando solo quale controllo ci possa essere a giocare usando Hangout... come fate con il tiro dei dadi? A controllare le statistiche e i combattimenti? Deve essere un lavoro immane per il povero DM.

    Effettivamente i punti forti di D&D sono sempre stati la storia e il gruppo. Alla fine si gioca per puro diletto, senza pensare troppo a statistiche ed altro. Anche perché ognuno può essere quello che vuole all'interno della storia, i limiti sono solo la fantasia (e la sfiga con i dadi).

    Sono troppo vecchio e troppo asociale, ormai queste cose non mi attirano più, finirei per perdere interesse dopo breve tempo.

    Aze aze.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sono il pazzo tra i pazzi
    In questi strani palazzi
    Che hanno piani infiniti
    Ma che sono crollati.

    Group
    Fan
    Posts
    21,540
    Reputazione
    +14
    Location
    World Archive

    Status
    Offline
    Beh, non tutti, in realtà, ci sono tanti Giochi di Ruolo, anche più "maturi" di D&D. Penso ad esempio a Vampire: The Masquerade che a livello di setting, regole e ruolo è secondo me molto più affascinante e realistico.
    Ci sono siti appositi e c'è la fiducia (cosa che si dovrebbe avere anche in un party "fisico"), si spera che in un gruppo di ultra-ventenni si bari il meno possibile.

    Infatti. Alla fine il lato regolistico sta più all'interno di un aspetto del gioco che è bello e divertente ma non il principale, ovvero i combattimenti, ciò che conta di più è la parte ruolistico-narrativa.

    Si è sempre in tempo a riprendere. Comunque decisione tua. :v
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Account Inattivo.
    Solo per Supporto e Assistenza Grafica.

    Group
    Special
    Posts
    1,917
    Reputazione
    +8
    Location
    C627

    Status
    Anonymous
    Purtroppo io abbandonai Vampire TM poco dopo aver iniziato a giocarci. All'epoca ci fu la rivisitazione del gioco (versione Requiem) e molti, di quelli con cui giocavo, preferirono lasciare il gioco, anche perché i vecchi box erano difficilmente reperibili (e quelli nuovi ingiocabili). Fu l'ultimo GdR a cui mi appassionai, soprattutto grazie al videogioco (il primo). Poi per me quello era il periodo dell'Uni e del Fansub, quindi non avrei comunque avuto materialmente il tempo per dedicarmici.

    Beh, io ho giocato ai GdR tra i 16 e i 23 anni, ma c'era sempre qualcuno di abbastanza immaturo da barare, soprattutto quando si doveva tirare un dado percentuale per i tiri resistenza. Ricordo che fu per questo motivo che avevo modificato le regole, anche se ormai non ricordo più quale fosse il sistema che utilizzassi all'epoca; ma praticamente il DM lanciava un tiro supplementare come verifica sul risultato del TS.

    Poi dopo quel periodo arrivò World of Warcraft (il MMORPG) e così dissi addio per sempre a GdR, tanto si era tutti perennemente online a skillare.

    Aze aze.
     
    .
7 replies since 17/10/2016, 19:43   68 views
  Share  
.