Museo Atlántico de Lanzarote

Il primo museo sottomarino in Europa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Expert User

    Group
    Membro Onorario
    Posts
    4,511
    Reputazione
    +476

    Status
    Anonymous

    Museo Atlántico de Lanzarote
    Il primo museo sottomarino in Europa



    Jason deCaires Taylor, noto in tutto il globo per le proprie opere sottomarine, è un artista inglese amante del mare, della sua flora e della sua fauna. Il suo ultimo capolavoro (dopo il ''Museo Subacuático de Arte'' in Messico e il parco di sculture sottomarine di Grenada, nel Mar dei Caraibi) si trova nei fondali di un'isola delle Canarie, in Spagna: Lanzarote. Si tratta, anche in questo caso, di un museo sottomarino che dona una grande bellezza al paesaggio e favorisce la moltiplicazione di flora e fauna nella zona circostante.
    ''Museo Atlántico. Lanzarote: biosfera, arte y naturaleza'': è con queste parole che è stato annunciato ufficialmente questo meraviglioso museo aperto ai visitatori nei pressi della Bahía de Las Coloradas, nell'isola appartenente all'arcipelago delle Canarie, che accoglie ogni anno numerosi turisti.
    Già dal 31 gennaio di quest'anno alcune statue, composte di soli materiali non dannosi per l'ambiente, sono state portate nei fondali marini con una gru. Eccone alcune.



    The Rubicón, un insieme di trentacinque statue che ''si dirigono verso una meta comune'';



    The Raft of Lampedusa, la zattera di Lampedusa, come simbolo degli attualissimi problemi umanitari;



    The Content (il contenuto), scultura di una coppia che si fa un autoscatto: un ritratto realizzato per far ''meditare'' sull'impiego della tecnologia;



    The hybrid sculptures (le sculture ibride), statue che raffigurano l'unione tra l'uomo e la natura rappresentandoli con un essere metà uomo e metà cactus (diffusi a Lanzarote).

    Per realizzare queste opere di indubbia bellezza, Jason deCaires Taylor ha usato come modelli i cittadini dell'isola che ospita il museo in questione.
    Chiunque volesse visitare il ''Museo Atlántico de Lanzarote'', per ammirarne le opere miste alla bellezza della natura, può farlo con l'apposita attrezzatura subacquea. Parte del profitto ottenuto con questo museo verrà dedicato alla ricerca e allo sviluppo delle specie marine.

    Revelation Portal © RIPRODUZIONE RISERVATA

     
    .
0 replies since 19/9/2016, 21:45   59 views
  Share  
.