Tortellini panna e prosciutto

Ricetta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Expert User

    Group
    Membro Onorario
    Posts
    4,511
    Reputazione
    +476

    Status
    Anonymous

    Tortellini panna e prosciutto



    Ingredienti (250 g di tortellini)

    Per la pasta fresca:
    Farina 00 (400 g)
    4 uova grandi fresche
    burro (15 g)
    lonza di maiale (70 g)
    polpa di vitello
    noce moscata (q.b.)
    mortadella (70 g)
    parmigiano reggiano grattugiato (150 g)
    prosciutto crudo (70 g)
    un uovo
    sale fino (q.b.)
    pepe nero (q.b.)

    Per il condimento:
    Prosciutto cotto (300 g)
    panna da cucina (400 g)
    burro (50 g)
    un pizzico di noce moscata
    parmigiano reggiano grattugiato (q.b.)
    sale fino (q.b.)



    Preparazione

    La cosa migliore da fare per ottenere un piatto di tortellini panna e prosciutto più buono e fresco è fare la pasta all'uovo in casa, ma se non avete voglia e/o tempo potete usare quella confezionata.

    Pasta fresca
    Mettete la farina nella quantità indicata sul vostro piano di lavoro cercando di ottenere questa forma. Mettete le uova nel centro, sbattetele aiutandovi con una forchetta e unitevi poco a poco la farina che avete disposto sul piano. A questo punto formate l'impasto (che deve diventare morbido e liscio) con le mani, ricopritelo con la pellicola trasparente e mettetelo da parte per circa mezz'ora.
    Iniziate a preparare il ripieno dei vostri tortellini: fate a pezzi il vitello e il maiale, metteteli in una padella in cui avete precedentemente fatto sciogliere i 15 g di burro e lasciate rosolare il tutto fino a far fuoriuscire i succhi. Mentre aspettate che il vitello e la lonza si intiepidiscano fate a pezzi anche il prosciutto crudo e la mortadella e metteteli in un miscelatore. Aggiungete i pezzi di vitello e di maiale precedentemente fatti rosolare e frullate il tutto fino ad ottenere un unico composto. A questo punto aggiungete il parmigiano, la noce moscata, il pepe e l'uovo nella quantità indicata. Attivate nuovamente il mixer fino a quando gli ingredienti aggiunti non si saranno uniti al composto. Se lo ritenete opportuno aggiungete un po' di sale, tenendo però conto che prosciutto e parmigiano sono già abbastanza saporiti. Ora versate il composto in una coppa e lasciatelo raffreddare ulteriormente.
    Tornate alla pasta fresca: stendetela fino ad ottenere un ''foglio'' di 0,5 mm o poco più e fate attenzione a non esagerare con la farina per stendere meglio l'impasto. Munitevi di una rotella tagliapasta liscia e tagliate i bordi per renderli più precisi (conservate la pasta tagliata per utilizzarla in seguito) e formate dei quadrati di circa 4 cm per ogni lato. Al centro della forma mettete 2 g di ripieno e fate coincidere gli orli piegando il quadrato ''a triangolo''. Con pollice e indice unite le due estremità alla base del tortellino e fate girare i lembi intorno al vostro indice premendo leggermente con il pollice. Fatto ciò tirate fuori il tortellino pronto dal dito. Continuate in questo modo fino a quando non avrete finito l'impasto. Se notate che quest'ultimo si è asciugato troppo, inumidite le estremità del tortellino con un pennello bagnato. Appoggiate ogni tortellino su un panno leggermente infarinato e lasciate in un luogo fresco.

    Condimento:
    Tagliate il prosciutto cotto a cubetti e fatelo rosolare per qualche istante in una padella con il burro sciolto in precedenza. Aggiungete la panna, un pizzico di noce moscata e il sale a vostro piacimento, quindi mescolate. Prendete un tegame e cuocetevi i tortellini in acqua salata nella quantità che preferite. Dopodiché scolate la pasta e spostatela nella padella contenente il condimento da voi preparato. Mescolate per qualche istante facendo attenzione a non rompere i tortellini. Disponeteli nei piatti e, se graditi, aggiungetevi un po' di parmigiano grattugiato e pepe.
    Buon appetito!

     
    .
0 replies since 20/9/2016, 22:04   222 views
  Share  
.