Osamu Dazai - Lo Squalificato

Romanzo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Expert User

    Group
    Membro Onorario
    Posts
    4,511
    Reputazione
    +476

    Status
    Anonymous

    Lo Squalificato
    Osamu Dazai



    Titolo originale: 人間失格 (Ningen shikkaku)
    Anno: 1948
    Genere: Romanzo


    Trama
    Lo Squalificato racconta la vita di Yozo, un uomo che si trova in una situazione di massima solitudine interiore e si sente costantemente respinto dalla società. Pur di amalgamarsi agli altri, egli inscena delle pagliacciate che attirano l'attenzione di tutti, rendendosi così simpatico ai loro occhi e, quindi, ''normale''. Yozo cerca, inoltre, di avvicinarsi al mondo della politica e di avere delle relazioni stabili con le donne, fallendo miseramente a causa dei suoi tormenti. ''Squalificato'' come essere umano, quest'uomo vive costantemente in bilico tra sentimenti contrastanti: la soddisfazione che prova nel non rispettare il codice sociale e il profondo senso di inadeguatezza alla società che ne consegue e che lo porta più volte a tentare il suicidio.
    La storia narrata dall'autore, Osamu Dazai, divenuto famosissimo in Giappone proprio grazie a questo romanzo, è sicuramente ispirata ad eventi vissuti da lui stesso. La ''squalifica'' descritta nell'opera assume un significato differente dopo la morte del protagonista poiché Dazai passa ad una narrazione fuori dalla sua coscienza.
    Questo romanzo rappresenta, probabilmente, lo stato emotivo degli scrittori giapponesi alla fine della Seconda Guerra Mondiale, quando il malessere e la dispersione spirituale sono molto intensi.

    Revelation Portal © RIPRODUZIONE RISERVATA

     
    .
0 replies since 20/9/2016, 22:50   48 views
  Share  
.