La pillola del giorno dopo

Un metodo contraccettivo di emergenza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Expert User

    Group
    Membro Onorario
    Posts
    4,511
    Reputazione
    +476

    Status
    Anonymous

    La pillola del giorno dopo
    Un metodo contraccettivo di emergenza



    Utilizzare costantemente dei validi contraccettivi è molto importante non solo per evitare gravidanze indesiderate (e quindi aborti), ma anche malattie sessualmente trasmissibili. Tuttavia, per le situazioni di emergenza in cui si ritiene di essere in ''pericolo gravidanza'' (rottura del preservativo, rapporto a coito interrotto, sconsigliatissimo, ecc.), esiste la pillola del giorno dopo (in Italia NorLevo®), la quale abbassa di molto le probabilità di rimanere incinta, ma non le annulla del tutto.

    Come usarla
    Questo rimedio contiene il levonorgestrel, che ostacola l'ovulo affinché non riesca ad entrare nell'utero. Perciò, se l'ovulo ha raggiunto l'utero prima dell'assunzione della pillola, questa non ha alcun effetto. Comunque è necessario assumerla entro le 72 ore successive al rapporto; ma per essere più sicuri di evitare di incorrere in una gravidanza è consigliabile farlo poco dopo il rapporto sessuale. In genere, quando la pillola viene utilizzata entro le 24 ore successive al rapporto a rischio, si ha il 95% di probabilità (piuttosto alta, quindi) che faccia effetto, fino ad arrivare ad un 58% di probabilità nei casi in cui la si assume dopo le 48 ore.
    Per ottenere una confezione di NorLevo® è necessario procurarsi la ricetta medica, quindi andare dal proprio medico/ginecologo e richiederla.

    Dopo l'uso della pillola
    Questa pillola può comportare degli effetti collaterali come mal di testa e nausea. Se la nausea porta al vomito durante le prime tre ore dopo l'assunzione è importante assumerne un'altra poiché quella precedente potrebbe non aver fatto effetto.
    Per sapere con certezza se la pillola del giorno dopo ha, effettivamente, funzionato è necessario attendere l'arrivo delle mestruazioni. Se queste tardano per più di cinque giorni ad arrivare - o se sono diverse dal solito - è consigliabile rivolgersi al proprio medico e prendere un test di gravidanza.
    In caso di uso della pillola contraccettiva è consigliabile continuare ad assumerla fino al termine del ciclo.

    N.B.: La pillola del giorno dopo, come detto in precedenza, va utilizzata solo nei casi di urgenza, quindi assumerla regolarmente come metodo contraccettivo è altamente sconsigliato.

    Revelation Portal © RIPRODUZIONE RISERVATA

     
    .
0 replies since 27/9/2016, 22:21   80 views
  Share  
.